Villa Ibiza

ANNO PROGETTO: 2012
ARCHITETTI: Laura Cavalca, Mauro Agosti
INTERIOR DESIGN: Laura Cavalca
LOCATION: private house – Ibiza
CASA PRIVATA

DESCRIZIONE VILLA

Sulla base di una casa degli anni 70, viene ristrutturata nel 2012 questa splendida proprietà sulle rocce lungo la costa ovest dell’isola di Ibiza.
L’idea del progetto di riforma riprende le forme della casa rurale tipica dell’isola, la cosiddetta “finca”, costituita da volumi in calce bianca alternati a elementi in pietra locale posata “a secco” e interrotti da portici con coperture realizzate in travi di savine.
Da un lato un giardino mediterraneo che protegge e decora la casa, e dall’altro lato l’elemento che anima tutta la casa cioè il mare.
L’elemento infatti che domina il progetto di ridistribuzione della casa è il mare, da ogni parte si gode infatti di una meravigliosa vista ad esso e al tramonto per tutto il periodo dell’anno: la piscina a sfioro, le varie terrazze, le zone relax comuni e le aperture delle facciate ruotano tutte intorno a questo elemento dominante.
Il mare sembra penetrare e invadere molti spazi della casa.
E tutto ruota intorno ad esso.
Le facciate di conseguenza che si affacciano sul lato giardino si presentano con un aspetto tipico dell’architettura locale , poche aperture e volumi puliti che alternano il bianco calce alla pietra locale; le facciate invece che si sviluppano a sud-ovest sul lato opposto completamente aperte alla vista del mare e a catturarne la sua luce.
Il colore scelto come dominante per le zone esterne è il bianco, il bianco delle facciate ma soprattutto il bianco dei pavimenti in microcemento della piscina e tutte le terrazze intorno ad essa, colore capace di trattenere in modo impattante la luce del sole, luce variabile di intensità in base alle stagioni dell’anno,ma che entra comunque anche negli spazi interni della casa.
Una moderna illuminazione esterna crea poi un armonia e una continuità nel disegno.
Gli interni rispettano gli elementi tipici dell’architettura mediterranea e si alternano a finiture che mescolano dettagli più contemporanei a dettagli della tradizione etnica, in particolar modo provenienti da Bali e dal Marocco, molto apprezzati dai proprietari di casa.
I colori degli interni sono dominati dalla naturalezza dei materiali scelti: pietre e vecchi legni per i rivestimenti delle pareti e ciottolati e microcementi color terra per i pavimenti.
Tutte le stanze si affacciano su terrazze e patii privati esterni adibiti a zona relax o a bagni “open air”, molto utilizzati e apprezzati dagli ospiti nei periodi più caldi dell’anno.
La “privacy” di queste stanze viene garantita dalla ridistribuzione delle aperture, studiate in modo tale che nessuna di esse si affacci su una zona privata posta a lato, mentre gli spazi comuni, sia interni che esterni, invitano a una convivialità che ben si addice allo spirito di questa isola.

inglese

Navigazione articolo